martedì 31 marzo 2015

@TWLETTERATURA E IL SENSO DELLA VITA

Aderire alla proposta di @TwLetteratura ha rimodellato il mio modo di leggere ad alta voce in classe. 

Mi piace ripensare a com'ero all'inizio di quest’avventura: diversa nell'atteggiamento e nell'intenzione.
Prima leggevo ad alta voce in piedi, davanti ai miei alunni, poi i ragazzi hanno iniziato a leggere loro a mia richiesta, uno per volta da posto e organizzati in piccoli gruppi da un proprio libro, ora chi si propone legge in piedi, davanti agli altri ed io ascolto.

Prima leggevo per far conoscere storie che ritenevo indispensabili per la loro formazione, senza chiedere nulla e senza obblighi, per il piacere di ascoltare e ripensare liberamente; poi ho aderito alle proposte di @Twletteratura, mi sono messa in gioco anch'io, sono diventata un’alunna e ho rivalutato la possibilità di chiedere qualcosa in cambio alla fine della lettura.

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO  #TwPinocchio

Quando ho saputo da un post di twitter della lettura in condisione di Pinocchio, stavamo finendo di leggere “Bambini di farina” di Anne Fine, ho mandato una mail e ho chiesto di poter partecipare e tutto è iniziato.

C’è stato proposto di scegliere due capitoli (il 7° e il 16°) e di esserne i custodi e per partecipare ho registrato un account twitter Nasolungo Gambecorte per i miei alunni.

Siamo partiti il 10 novembre 2014 e siamo arrivati il 20 gennaio 2015.

Durante le vacanze di Natale, un’alunna ha continuato a scrivere le sintesi e tramite il canale del blog di classe STOP AND BLOG  ha inviato i testi che ho ritwittato, tutto visibile nei commenti del post QUI e
 QUI .

Abbiamo scritto tweets, riflessioni e due tweetbooks

il primo: QUI (se clicchi si scarica in automatico)

il secondo: QUI (idem)

I primi sedici capitoli: QUI


Mangiafuoco: QUI

Pinocchiate: QUI

L’ISOLA DEL TESORO #lisoladeltesoro

Terminata la lettura, vi abbiamo preso gusto e, in modo autonomo, abbiamo letto L’isola del Tesoro dal 24 gennaio al 6 marzo 2015.

Attività didattica che ci ha portato a vincere il 3° posto a “Il Carnevale della Fisica”49 edizione QUI, vedi l'articolo sulle domande di fisica QUI e l'articolo sulle funzioni vitali QUI .


IL PICCOLO PRINCIPE  #PetitPrince

Abbiamo ripreso il treno di @Tw
Letteratura il 2 marzo con il Piccolo Principe e ne siamo scesi il 28 marzo 2015. Abbiamo deciso di scrivere e twittare per ogni capitolo “Dix mots” in francese. La scelta delle dieci parole più importanti ha favorito il riassunto e il riconoscimento delle emozioni.

Tweetbook

Dal 1° al 16° capitolo: QUI


Dal 17° al 27°capitolo: QUI


L’intenzione è di continuare con “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” di Fabio Geda e di finire con “Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno.



VALUTAZIONE

La lettura e le attività correlate hanno favorito:

·         la capacità di sintesi
·         la comprensione del testo scritto
·         l’espressione di associazioni e di valutazioni personali
·         la riflessione sulle emozioni e il senso della vita.

Nessun commento:

Posta un commento