mercoledì 20 maggio 2015

DUE PERSONE SPECIALI

La continuazione della vera storia di Enaiatollah Akbari




Abbiamo incontrato Fabio Geda al Salone del Libro di Torino, #SalTo15, e l'abbiamo intervistato e ascoltato per sapere com'è continuata la vita di Enaiatollah
Fabio è stato gentilissimo, ha voluto sapere in quale anno siamo nati e ha rivelato che anche Ena, così lo chiama lui, in quello stesso anno è rinato perché è arrivato in Italia: magico 2004!

Nel 2007 lui ha conosciuto Enaiatollah e ha voluto scrivere la sua storia per far conoscere in modo approfondito almeno una delle persone che vengono in Italia clandestinamente. 

Ha voluto rendere reale, metterci una faccia, un'identità precisa e svelare le ragioni che hanno portato un bambino ad abbandonare il proprio paese in cerca di un futuro migliore.

Così è accaduto a Ena che ora studia Scienze Politiche all'università di Torino e ha un sogno: laurearsi e far parte di un'organizzazione umanitaria per poter essere utile all'Afghanistan.


Fabio ha raccontato che Ena non ha ancora rivisto il luogo in cui è nato, ma che, grazie al telefono, è riuscito a stare in contatto con la sua mamma, suo fratello e sua sorella. 

In questo momento vivono in tre continenti diversi ma sono una famiglia.
Ora vive con i compagni dell'università e condivide con la sua famiglia adottiva i momenti liberi e festosi così come può fare un ragazzo della sua età.

Da nessuna famiglia a due!


Fabio è affezionato a Ena e noi pensiamo che questo incontro gli abbia cambiato la vita.


Ci ha raccontato di aver visitato parecchi paesi per presentare il libro che ha avuto molti riconoscimenti in tutto il mondo.

Abbiamo scoperto che il libro ha vinto il premio Libro dell'anno per Fahrenheit Radio3 ed è stato tradotto in 32 paesi.

Ecco a voi l'autografo 




Link per approfondire







Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, Baldini Castoldi Dalai editore, Milano, 2010.



2 commenti: