sabato 14 febbraio 2015

UN VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA


Ho scelto di visitare la Valle d’Aosta perché è magnifica. 

Vorrei noleggiare un’automobile perché viaggio con i miei amici e vorrei seguire un certo itinerario. 
La prima cosa che vorrei visitare è il castello di Saint-Pierre perché tutti quelli che ci sono stati ne son usciti entusiasti.
I castelli medievali sono tanti quindi sicuramente visiterò quelli più belli e importanti, oltre a fare un giro nella parte antica di Aosta per vedere il teatro romano.

Dato che essa comprende il Monte Bianco, la cima più alta delle Alpi, ma anche il Monte Rosa e il Cervino che fanno da confine con la Francia, un giretto sulle piste, forse in Valtournanche non me lo toglie nessuno. 
Visiterò il Gran Paradiso che è anche nel Piemonte perché ospita un Parco Nazionale che è anche uno dei più vecchi tra quelli italiani, infatti, è stato istituito nel 1922 e al suo interno vi sono animali come le aquile, stambecchi e cervi.
Farò anche delle passeggiate anche se non sono poi così divertenti per me.

Sentirò parlare il patois, una lingua franco-provenzale; sarà una vacanza all'insegna della natura poiché, essendo del tutto montagnosa, è poco abitata; il capoluogo Aosta è la città più abitata con ben 34000 abitanti.
E’ la regione più piccola d’Italia, ma è ricca di tradizioni artigianali, come la lavorazione del legno di quercia, e culinarie come la famosissima Fontina. 
Sarà un viaggio indimenticabile!

Frianca immagina di viaggiare in Piemonte

Oggi vi racconto di un viaggio che ho fatto in Piemonte con la mia famiglia, la regione in cui ho vissuto da piccola.
Se non lo sapete, il Piemonte confina a nord con la Valle d’Aosta e la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud con la Liguria e a est con la Lombardia.

Abbiamo visto le montagne che si trovavano a nord e a ovest, poi abbiamo localizzato le montagne più alte: Monte Rosa, Gran Paradiso, Monviso.
C’era il Po, il fiume più lungo d’Italia che scendeva dal Monviso e l’abbiamo percorso in barca e abbiamo visto i sui affluenti: Sesia, Dora Baltea, Dora .Riparia, Ticino,Tanaro.
Siamo andati a visitare le colline più estese le Langhe e il Monferrato; c’erano coltivazioni di frumento e mais, vicino a fiumi e canali c’erano le coltivazioni di riso di cui il Piemonte è il maggior produttore in Italia; vicino ad Alba c’erano i tartufi e nelle campagne intorno frutteti e vigneti
L’agricoltura piemontese è, infatti, molto produttiva, grazie alle opere di canalizzazione e alla presenza di numerosi fiumi.
In Piemonte si allevano bovini.
Ci sono pochi laghi e il più grande è il Lago Maggiore seguito dal Lago d’Orta.

Il clima è caldo e afoso in estate e freddo e nebbioso in inverno.

Nel pomeriggio abbiamo visitato le fabbriche scoprendo che la FIAT non era più così redditizia, così come quella d’informatica a Ivrea l’Olivetti; siamo andati a Biella e abbiamo visto l’industria tessile e dell’abbigliamento e nelle province c’erano anche quelle chimiche e alimentari.
Poi abbiamo fatto un viaggio a Valenza una città bellissima dove si pratica l’artigianato nei grandi centri di oreficeria.
Negli ultimi anni si è sviluppato il settore terziario.

Il turismo è una risorsa importante per l’economia della regione, è in crescita continua e molti visitano le città d’arte come Torino e le bellezze naturali come il Lago Maggiore.


In montagna abita poca gente, invece quando ci siamo spostati in pianura questa era sovraffollata, quindi la popolazione è distribuita in modo disuguale.
Il capoluogo di regione è Torino invece le province sono: Verbania, Biella, Novara, Vercelli, Asti, Alessandria e Cuneo.
Torino è molto popolata invece nelle altre province c’è poca popolazione solo Novara supera i 100 000 abitanti.
In Piemonte c’è il Parco Nazionale della Val Grande che comprende l’allevamento di animali da pascolo, ma  s
i trovano anche molti alpeggi abbandonati.
Oggi ho trascorso una bellissima giornata in Piemonte con la mia famiglia e vi consiglio di visitarlo appena vi sarà possibile.





             
Caro Edison,
                       l'Australia, il tuo bellissimo paese, dici di averla già vista tutta, allora ti consiglio di venire a vedere un’affascinante regione insulare: la Sardegna. 
Da Sidney, con l’aereo e attraversando l’Europa, puoi arrivare a Genova, capoluogo della regione Liguria, e da qui con la nave puoi arrivare a Porto Torres, in Sardegna.
A Porto Torres, come ad Alghero, Olbia e Cagliari, sono molto sviluppati i trasporti marittimi. 
Ti renderai conto che la Sardegna è prevalentemente collinare e non possiede molti fiumi, i principali sono il Tirso e il Flumendosa.

Puoi andare a vedere la Costa Smeralda in provincia di Olbia e Tempio Pausania.
Passerai dai monti, non molto alti a causa dell’erosione, dell’altopiano della Gallura. Percorrendo la Costa Smeralda, arriverai ai monti del Gennargentu, non molto alti per la medesima ragione.
Le principali industrie sono i pastifici, oleifici e aziende vinicole. Gli artigiani lavorano il corallo, il sughero, i tessuti, i tappeti e il cuoio, la ceramica e il ferro battuto.
Puoi passare a visitare le miniere del Sulcis e dell'Inglesiente. 
Le miniere, ormai abbandonate, e le carrucole ferme danno una sensazione di paura. Ora alla meta! Cagliari!

Cagliari si sviluppa sul Campidano, una fertile pianura, puoi notare coltivazioni di agrumi, mandorle, viti, ulivi, ortaggi, frumento e barbabietole da zucchero. Cagliari è il maggior centro culturale della regione e capoluogo di una regione a statuto speciale.
Le isole sono: S.Antioco, S.Pietro, l’Asinara e l’arcipelago della Maddalena.
Ah, questo giro fallo in automobile e, se ti capita l’occasione, fai delle escursioni selezionate.
Inoltre le coste sono frastagliate e con un clima mediterraneo, all’interno il clima è continentale.
C’è un parco nazionale: quello dell’arcipelago di La Maddalena, in cui si segnala la spiaggia sull’isola di Budelli che ha un colore rosato per la presenza di detriti e di gusci di animali.
Forse potrai tornare in Australia con l’aereo da Cagliari!

                   Con affetto e simpatia Dorado
 
6 mesi dopo..
.
Caro Dorado,
                  ti ringrazio per i consigli sul viaggio in Sardegna.
Dall'Australia ci abbiamo messo quasi un giorno intero in aereo per arrivare ad Ankara, capitale della Turchia; siamo rimasti un’ora in aeroporto e poi siamo ripartiti per Genova.
Quando siamo arrivati in città era ormai sera e di conseguenza ci siamo dovuti fermare una notte in albergo. La mattina dopo arzilli come Pinocchio abbiamo preso la nave per la Sardegna o meglio per Porto Torres (come mi hai consigliato).
Abbiamo attraversato l’isola è stato abbastanza difficile, viste le tante colline; abbiamo affittato un’automobile e mio papà non ha voluto prendere l’autostrada. 

Siamo passati vicino a una zona industriale, vicino a caseifici, oleifici, ad un certo punto abbiamo sentito una puzza micidiale perché siamo passati davanti a delle fabbriche dove conciano le pelli. 
Poi siamo passati vicino ai monti del Gennargentu, è vero che sono bassi e erosi!
Vicino alle miniere del Sulcis, mentre stavamo mangiando i nostri panini abbiamo visto un muflone, quando siamo ripartiti abbiamo incontrato un signore che ci ha indicato la strada per raggiungere due antiche case tipiche della civiltà sarda: i nuraghi e più avanti ancora abbiamo visto le centrali idroelettriche che sfruttano l’acqua del mare e del fiume Tirso.
Poi giunti a Sassari abbiamo proseguito fino al Parco della Maddalena e ci siamo trovati benissimo, proprio come mi avevi scritto.

Ti ringrazio per avermi consigliato questo viaggio e per sdebitarmi ti  consiglio di venire qui in Australia e vedrai rimarrai a bocca aperta! 

                                              Edison








2 commenti:

  1. Che bei disegni!pero ci dovete spiegare quello sulla Sardegna....

    RispondiElimina
  2. Mamuthones http://it.m.wikipedia.org/wiki/Mamuthones

    RispondiElimina