venerdì 7 novembre 2014

SETTIMANA DELL'ARTE A TORINO: 7 DOMANDE A UN PITTORE


Roberto Ferrari e la pittura

1)Quando hai deciso di dedicarti alla pittura?
Ho sempre amato la pittura, e in qualche modo non ho mai smesso di disegnare e dipingere. Mia madre fu la mia prima insegnante, lei era pittrice. Ho vissuto guardando i suoi lavori e ascoltando le sue storie di pittura. Poi, dopo avere svolto diversi lavori nel campo artistico, nel 2006 ho deciso di dedicarmi seriamente alla pittura.





2)Quali tecniche preferisci?

Prediligo le tecniche informali e astratte, in ogni caso molto materiali. Per me la tela è un qualcosa che si anima al contatto con sabbia, gesso, terra e poi colore, per formare un tutto che diviene un quadro, pieno di forme spesse, che si possono toccare e molto movimentate.



3)Ricerchi nuove tecniche pittoriche e sperimenti nuovi materiali?

Sempre, non mi fermo mai. Ora per esempio ho inserito il cartone e la plastica nei miei quadri materici. E' una questione di atteggiamento: quando sono davanti alla tela bianca comincio a valutare nuove possibilità e a sperimentare nuove idee.




4)Che cosa non deve mai mancare nel corredo di un pittore?

La fantasia. Un pittore deve sempre sorprendersi e sorprendere, è questa la sua forza propulsiva. In caso contrario, i suoi lavori risulteranno statici.





5)Ci descrivi un quadro dall'ideazione alla realizzazione?

Nel mio caso decido a grandi linee quale tipo di quadro intendo dipingere. Preparo i materiali che mi interessano e poi inizio a lavorare. E' normale, però, che con il procedere dell'opera la mia idea iniziale si evolva e si trasformi. E' proprio questo dialogo tra me e il quadro che costituisce la vera essenza del lavoro.





6) Quali consigli daresti a un nuovo pittore?


Dipingere solo se ritiene che la pittura sia la cosa più importante al mondo. Non farlo solo per passare il tempo. Non scoraggiarsi di fronte alla difficoltà di vendere le proprie opere. Solo quando si dipinge si è pittori, dopo si è mercanti, ed è un ruolo molto diverso.



7) Da grande cosa vuoi fare?

 Il pittore!



Prossime mostre:

"Un mondo informale" Galleria Unique Corso Vittorio Emanuele II 36  29\11 - 20\12\2014 Vernissage 29\11\2014 ore 18.00


"Intrecci Zen" Eventa Via dei MIlle 42  10\12\2014 - 15\1\2015 Vernissage 10\12\2014 ore 18.00




Nessun commento:

Posta un commento