sabato 15 novembre 2014

SUPEREROINE DELLA PALLAVOLO DA SEGUIRE

Quarte al Campionato Mondiale!

A Milano dal 23 settembre si sono svolti i Campionati Mondiali della Pallavolo Femminile 2014, ecco la classifica finale:

1° Cina
2° Stati Uniti
3° Brasile
4° Italia

Un risultato entusiasmante raggiunto dopo aver giocato una gara molto combattuta, l’Italia ha dovuto cedere il passo al Brasile che ha vinto solo al quinto set.

L’Italia ha giocato il suo nono Mondiale,  il primo fu nel 1978. Nella sua storia ha vinto il torneo soltanto una volta, nel 2002 in Germania.

Se analizziamo la squadra ci rendiamo conto che solo tre atlete facevano parte della squadra del 2002: la schiacciatrice Francesca Piccinini, capitano, la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco (ha il record di presenze assolute nella nazionale italiana 524!) e il libero Paola Cardullo,  e sette  giocano nel campionato italiano, poiché Valentina Arrighetti è centrale nella squadra azera Lokomotiv Baku e Antonella Del Core, schiacciatrice della squadra russa Dinamo Kazan.


L’allenatore Marco Bonitta, tornato ad allenare la squadra, ha presentato in campo un gruppo formato da giocatrici esperte e da ragazze giovani alla prima esperienza a un Mondiale: le esordienti Noemi Signorile, Monica De Gennaro, Raphaela Folie, Francesca Ferretti, Cristina Chirichella, Caterina Bosetti e Valentina Diouf. 

Nessun commento:

Posta un commento