venerdì 28 novembre 2014

SILENZIOSO ED ECOLOGICO

Il sottomarino Scirè della Marina Militare

                       
La mia fissazione per i sottomarini è iniziata dopo averne visitato uno, ero troppo piccolo e non mi ricordo i particolari di quell’episodio, ma il mio interesse è vivo e appena posso cerco informazioni sui sottomarini e sulle altre macchine tecnologiche che gli uomini hanno inventato per lavorare sott’acqua o per esplorare gli abissi marini.

Il sottomarino Scirè è nato dalla collaborazione con la Marina tedesca ed è tra i più avanzati: i motori elettrici sono alimentati dalle celle a combustibile, cioè funzionano a idrogeno.
Ha un equipaggio di 27 marinai, cui è richiesta una specializzazione elevata, può rimanere immerso fino a 20 giorni e può andare oltre i duecento metri di profondità.

PROPULSIONE ECOLOGICA E SILENZIOSA

Le celle sono alimentate da ossigeno liquido e idrogeno immagazzinato in una polvere di idruri metallici che è in grado di liberarlo quando è riscaldata. Le celle generano energia combinando idrogeno e ossigeno e danno acqua come sottoprodotto: sono quindi ecologiche. Di riserva c'è anche un generatore a Diesel.
Il motore è racchiuso assieme alle celle in un contenitore sospeso e isolato che impedisce la trasmissione delle vibrazioni e dei rumori. Altro accorgimento antirumore: i quattro timoni in coda sono a X ed emettono un ridotto rumore idrodinamico.

SCAFO INVISIBILE


Lo scafo è costruito in acciaio amagnetico, cioè è trasparente al campo magnetico terrestre e la sua superficie è ricoperta da una vernice che riduce la «segnatura acustica»; lo rende cioè più invisibile.


Nessun commento:

Posta un commento