lunedì 6 ottobre 2014

LA MONETA A CUBA

CUBA!

Se per Natale avete prenotato una vacanza a Cuba, dovete sapere che in quell’isola si usano due monete: il Cuc e il Peso Cubano.













Il Peso convertibile (CUC)è la valuta utilizzata dai turisti e dagli stessi cubani come pagamento di benzina, alberghi, ristoranti e la maggior parte di cibi e prodotti d'importazione. Per 100 euro si possono avere circa 120 Cuc, il cambio si può fare in aeroporto, in banca o nei villaggi turistici. Se non si vuole portare gli euro, si può usare una Visa Electron o una Posta Pay e prelevare in qualsiasi sportello bancario, ma con un costo di circa 5 euro.

Il Peso Cubano  (MN) chiamato Moneda Nacional (MN) è utilizzato principalmente dai cubani che con questa valuta ricevono il salario dalle imprese statali e le pensioni e che si può usare per acquistare i prodotti nei mercatini e pagare nei ristoranti cubani. La Moneda Nacional ha un  valore più basso.

Per capire meglio abbiamo chiesto a una persona che l’anno scorso si è recata sull’isola e ci ha raccontato che le persone a Cuba guadagnano al mese non più di 400 monete (MN) che equivale a circa 11,50 euro, veramente poco! 
Per sua esperienza aggiunge che i Cuc valgono circa il 90, 95% del dollaro cioè 1 dollaro equivale a 1,05 1,10 Cuc.

Partite informati!

Nessun commento:

Posta un commento